Ci siamo quasi, l'estate ormai è arrivata, molti di noi raggiungeranno la meta estiva per trascorrere il meritato e tanto atteso riposo. Per molti potrà essere la buona occasione per fare attività in portatile. Vorrei spendere qualche riga per invitare chi mi legge a svolgere questo genere di attività che può essere molto più semplice e gratificante di quanto si pensi.Per svolgere attività portatile non necessariamente si deve raggiungere un country ricercato, spesso basta avere un pizzico d'iniziativa per avere un discreto pile up nonostante l'attrezzatura al seguito non sia nulla di eccezionale.
Parlando di attrezzatura, il trasmettitore più funzionale è sicuramente quello che si presta ad un facile trasporto, di TX di piccole dimensioni sul mercato, del nuovo e dell'usato, c'è ne sono tanti e diversi per tutti i gusti.
Io personalmente ho sempre usato un ICOM IC 7000, ottima radio funzionale e versatile.
Per quanto concerne l'antenna, anche in questo caso possiamo spaziare, dalle verticali alle filari, molto dipende dagli spazi a nostra disposizione, quindi è importante conoscere gli spazi che andremo ad occupare prima della partenza. Aspetto da non dimenticare è il supporto per l'antenna, di pali telescopici per TV in alluminio c'è ne sono di diverso tipo e dai prezzi contenuti. Da non dimenticare un semplice alimentatore switching, indispensabile per accendere la scintilla della nostra attività. Adesso torniamo alla fantasia prima accennata.
E' ovvio, soprattutto se ci troviamo in Italia, che con scarse condizioni di lavoro e con segnali bassi, rischiamo di fare lunghe chiamate collezionando poche risposte.
Per incentivare il nostro pile up cosa possiamo inventarci? Bhè... non dimentichiamo che l'Italia e quasi completamente circondata dal mare, di referenze per il diploma IIA ve ne sono dovunque il mare bagni le coste del nostro Bel Paese, quindi potrebbe essere un'occasione (ma questa volta provvisti di batteria o generatore per l'alimentazione) per rilanciare questo diploma italiano un tempo molto in voga ed oggi caduto (forse) nel dimenticatoio. Oppure, divertirci con i tanti diplomi, tipo il DCI, che attraggono sempre più molti appassionati. In questi casi, anche se il nostro segnale non sarà da Big Station, sono certo che saranno molti di più quelli che avvertiranno la nostra presenza On Air, così come non mancherà qualche spot sul cluster che in questi casi non fa mai male.
Avvertanze: Se siete in compagnia della famiglia l'attività radio potrà nuocere gravemente alla salute.
Per concludere non mi resta che augurarvi Buone Ferie a tutti e chissà... se anche quest'anno svolgerò la mia attività portatile dalla mia prossima meta estiva.
Ciao Ciao e buone vacanze!