domenica 24 giugno 2007

Una giornata all’insegna dei Contest

IQ8HP in IARU 6 metri e MDXC 10 metri

Oramai era da qualche mese che eravamo in possesso del nostro nominativo di sezione, IQ8HP, quindi sentivamo l’obbligo di mandarlo “on air” quanto prima.
La prima occasione utile presentatasi sono stati i contest in 10 mt del mdxc e quello in 6 mt della iaru concomitanti per data e soprattutto coincidevano con le passioni dei nostri operatori.
Accolto l’invito di Massimiliano IZ8EPY a spostarci sulle montagne della Sila piccola in località Gimigliano, un tempo sede di un centro astronomico oggi sede di un piazzale in cemento, con l’intento di trascorrere una due giorni di serenità e di amicizia ma soprattutto dedicarli alla “nostra radio”. A questo punto il team era pronto, serrate le fila, rispondono all’appello Domenico IZ8BAD, Primo IZ8DWL, Pasquale IZ8IYX ed ovviamente il “padrone di casa” Massimiliano IZ8EPY.
Dopo un giro di telefonate, un sopralluogo qualche giorno prima nella località sede della nostra postazione contest, l’acquisto di qualche dettaglio necessario per rendere il più vivibile possibile la nostra permanenza, si decide che questa gita fuori porta si poteva fare.
La partenza è stata traumatica, alle ore 6 del sabato, caricati i due gruppi elettrogeni, radio antenne e buona parte delle attrezzature su un pick up si parte alla volta di Gimigliano. Giunti a destinazione troviamo sul posto ad attenderci IZ8EPY ma già operativo nell’assemblaggio della 5 elementi per i 50 mhz. Appena arrivati non potevamo che restare colpiti dallo splendido panorama, sole altissimo ed un caldo terribile (la temperatura superava i trenta gradi).
Ci attiviamo immediatamente nell’assemblaggio delle altre due antenne per i 10 mt una pkw tribanda 5 elementi (proprio un’antenna da usare in portatile… hi!!!) ed una verticale multibanda.
Completata l’istallazione delle antenne ci dedichiamo al montaggio della tenda, che inizialmente doveva servire per la stazione in 10 metri e per garantire qualche posto letto riparati dalle zanzare, per gli operatori che rispettavano il turno di riposo. L’altra stazione, per i 6 metri, invece era stata collocata nel vano posteriore della macchina di IZ8DWL all’aria aperta.
Controllato il ros ed effettuato qualche collegamento, riscontriamo qualche problema con la direttiva da destinare per il contest 10 metri obbligandoci alla fine ad usare solo l’antenna verticale multi-banda, a questo punto in entrambe le bande il riscontro è stato positivo e decidiamo di riposarci e rifocillarci prima di dare inizio alle danze. Siccome per fortuna gli amici si trovano nel momento del bisogno ci raggiunge KJ4ATP Dino simpatico amico di Palermo, attualmente in Calabria per motivi di lavoro, che alternandosi tra lavoro e famiglia troverà il tempo per trascorrere qualche ora assieme a noi e soprattutto sarà vitale nei momenti di “crisi”con birre fresche per pranzo e cena, oltre al buon caffè per il risveglio della domenica, mi verrebbe da definirlo un “angelo custode”.
Alle ore 14 si parte con il contest in 10 mt, si alternano momenti di buona apertura propagativa per buona parte del sabato pomeriggio non direi la stessa cosa per la domenica mattina, cercando di fare il più possibile con la verticale di riserva.
Mentre alle ore 16 si parte anche con il contest in 6 mt, ottima l’apertura per l’Europa per tutto il sabato e tanti i collegamenti anche notturni.
Nelle varie fasi si affacciava sulla nostra frequenza l’immancabile Nino IW8PQ (Qsl manager di IQ8HP) che si rassicurava che nessuno di noi prendesse il sonno alla radio con il microfono in mano, istigandoci alle chiamate.
Vera nota negativa è stato l’infernale vento che ci ha accompagnato dal sabato sera per tutta la notte, obbligandoci ad abbassare le antenne ed a convivere nella piccola tenda con due stazioni e costringendo due di noi a dormire sotto il tavolo oltre ovviamente ad ospitare i graditissimi amici KJ4ATP Dino e I8FVF Francesco hi!!!
Superata la notte al vento e con una temperatura al di sotto dei dieci gradi (con uno sbalzo di oltre 20 gradi rispetto al primo pomeriggio del sabato) ci risvegliamo la domenica mattina in una ritrovata pace come quella del giorno prima e con il solito alto e caldo sole.
Trascorse assieme le ultime ore dei due contest, tra qualche battuta e qualche fotografia, salutati gli amici che cordialmente ci venivano a fare visita, dopo aver smontato il tutto abbiamo ripreso la strada di casa per ritornare alla nostra quotidianità ma con la consapevolezza di aver trascorso due giorni sereni e divertenti e con l’auspicio di ritrovarci ancora insieme in queste sane e piacevoli occasioni.
Questi i risultati dei due contest, IARU 50 mhz migliore piazzamento italiano stazione multi e MDXC 28 mhz terzi classificati categoria multi (peccato per l’antenna). Ci riproveremo l’anno prossimo, cercando di migliorarci sicuramente
per il contest 10 metri.

Nessun commento:

Posta un commento