venerdì 10 agosto 2007

ES1/IZ8IYX... in Estonia a far radio

Appena decisa l'Estonia come meta delle nostre vacanze estive, in compagnia del mio amico (non OM) Raffaele M., mi si accese immediatamente la lampadina del: "da dove poter fare radio da questo meraviglioso paese?".
Inviata mail all'amico ES1QD Vello, ricevo la conferma della loro disponibilità ad utilizzare le radio e le antenne di ES1A
http://www.es1a.ee/ , quest'ultimo è importante club station estone che sorge nella capitale del piccolo stato dei balcani.
Accompagnato da Vello ES1QD già lungo la strada si notavano le imponenti direttive monobanda istallate su enormi tralicci, lo stabile si sviluppa su due piani ed è completamente destinato al radio club.
Appena scesi dalla macchina ad accoglierci c'era Victor ES1GE, che facendoci strada ci ha fatto visitare l'intero edificio. Primo piano destinato alla logistica ed alla conservazione dei materiali e secondo piano destinato all'enorme sala radio con almeno 7 postazioni ed agli alloggi per il riposo degli operatori durante i contest.
Preso possesso di una postazione, puntata l'antenna a sud e settata la radio sui 20 mt mi sono dilettato a chiamare per circa due, raccogliendo oltre 400 risposte (tanti gli amici italiani a rispondere) per oltre 40 entità a log.
Inatteso il discreto pile up venutosi a creare, con grande divertimento per il sottoscritto e con molta noia per il mio amico Raffaele che spesso si trova a sopportare questa mia passione. Finita l'attività radio siamo passati alle chiacchiere bevendo dell'ottima birra estone, per poi concludere con uno scambio di doni e le foto di rito.
Un'esperienza, seppure breve ma intensa, che ricorderò per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento