martedì 24 giugno 2008

IQ8HP: l’esperienza che si ripete!

Contest IARU 6 mt e MDXC 10 mt – 2008

Oramai i contest IARU 6 mt e MDXC 10 mt rappresentano l’appuntamento fisso della sezione ARI di Vibo Valentia, attività svolta non solo con i soci di IQ8HP ma con altri amici che hanno piacere ad essere dei nostri in questa occasione.
Dopo l’ottimo risultato conseguito nel 2007 con il primo posto italiano per lo IARU ed il terzo per quello del MDXC, anche per il 2008 ci abbiamo riprovato.
Nuova location, questa volta dalla provincia di Vibo Valentia, nel meraviglioso scenario che offre il Monte Poro, sulla splendida e frastagliata costa di Capo Vaticano.
Il team era così composto: I8YZO Pino, IW8PQ Nino, IW8PFP Michele, IW8REG Sebastiano, IZ8BAD Domenico, IZ8DWL Primo, IZ8EPY Massimiliano, IZ8IYX Pasquale, IZ8JDA Genesio, IZ8JDB Giovanni ed IZ8MUH Domenico.
Questa volta il setup è stato di gran lunga migliore, il team nel giro di un anno ha fatto passi da gigante portando con se le attrezzature più svariate: pali carrellati, antenne direttive mono banda, i soliti due generatori ed ovviamente un netto miglioramento della logistica grazie al supporto del nostro IW8REG.
Come di consueto, circa una mese prima, ci siamo recati sul luogo accompagnati dal padrone di casa Pino I8YZO per la verifica dell’incantevole sito. Predisposto il solito ed infinito elenco del materiale, ci siamo ritrovati tutti puntuali, il giorno d’inizio dei contest, per l’istallazione delle innumerevoli cose portateci per l’occasione.
Nelle poche ore disponibili, prima dell’inizio del primo contest, entrambe le stazioni erano pronte; provato il setup con qualche QSO, constatata la perfetta risonanza delle antenne ed il perfetto funzionamento delle radio, entrambe rigorosamente con 100 watt di potenza, ci rendiamo conto che non avevamo pensato ai viveri, ma fortunatamente è giunta per noi a pochi minuti dal primo start una squisita, quanto inaspettata insalata di riso preparataci per l’occasione da IW8RW Laura.
Nel giro di due ore le stazioni iniziano a macinare QSO ed entrambe mettono a log numerosi QSO, l’alternanza dei componenti del Team consentono agli operatori in pianta stabile a riprendere fiato.
Bello! ritrovarsi durante il sabato pomeriggio tutti assieme per scambiare idee, opinioni e scherzare, vivere un momento competitivo con la giusta voglia di fare un ottimo risultato e l’ opportuna serenità, tutti gli undici operatori hanno dato il loro contributo alla riuscita di questa attività portatile nel cercare di difendere e migliorare gli ottimi piazzamenti raggiunti nel 2007.
Inaspettata la visita di IK6DEN che in vacanza con la famiglia in quel di Capo Vaticano, ed ascoltandoci in frequenza, non ha resistito risalendo la collina, perdendosi mille volte nelle varie strade interpoderali, pur di raggiungerci e trascorrere con noi qualche ora.
Ci hanno accompagnato per tutto il contest le consuete telefonate di IW8RTI Olga che si accertava, che il proprio consorte, IZ8BAD, non prendesse sonno al microfono.
Riusciamo, anche se a tratti, a mettere su qualche QSO anche durante la notte del sabato, instancabili durante queste ore IZ8BAD, IZ8DWL, IZ8EPY, IZ8IYX ed il più giovane del gruppo IZ8MUH che cercano continuamente qualcuno che possa rispondere alle loro chiamate.
La domenica mattina il provvidenziale Sebastiano IW8REG ci da il buongiorno con l’indispensabile caffè e degli ottimi panini preparatici dalla gentile signora Franca.
Si riprende a mettere nel carniere continui collegamenti con ottime aperture sia in 6 che in 10 metri, creando forte in noi la speranza di conseguire un ottimo risultato.
Immancabili i voli degli ultra leggeri, con I8YZO in testa, che ci sorvolavano scattandoci splendide foto aeree a ricordo di questa ulteriore bella esperienza.
Altra nota, da non dimenticare è stato l’immancabile aiuto di Michele IW8PFP che, nonostante gli impegni, familiari ci ha raggiunto per smontare l’infinita attrezzatura.
Il nostro impegno è stato premiato dal primo posto nella categoria multi nel contest Italia 10 mt. del MDXC mentre per lo IARU 6 mt. un formidabile secondo piazzatemento IARU REGION 1.
Voglio dedicare questo pezzo all’amico Genesio IZ8JDA affinché possa essere dei nostri per l’intera e prossima attività di IQ8HP che certamente non tarderà ad arrivare
.

Nessun commento:

Posta un commento