martedì 20 novembre 2007

3rd Mediterraneo DX Club Convention

Dieci anni di storia e di sfide, che guardano al futuro!

Il 10 e 11 novembre nella città di Vibo Valentia si è svolta la terza convention del Mediterraneo DX Club, nel fantastico scenario che offre il San Leonardo Resort. Tantissimi gli amici giunti da ogni zona della penisola italiana e tanti altri ancora provenienti dagli Usa, dall’Ungheria, dalla Grecia e dalle Isole Canarie.
E’ stato un meeting dal sapore particolare perché ha rappresentato il superamento dei nostri 10 anni di attività.
Anni belli ed intensi, ricchi di tanta passione e lavoro, ecco perché questo meeting ha trasmesso una sensazione particolare ad ogni intervenuto. Il decimo anniversario del MDXC che coincideva con il 3° meeting non poteva che svolgersi in Calabria, terra che diede i natali al club.
Sembra solo ieri quando nacque il mdxc, eppure di strada ne è stata fatta tanta, i pochi e giovani OM che diedero vita al gruppo oggi sono centinaia e sparsi in tutto il mondo, le attività iniziali rispetto a quelle che ogni giorno svolgiamo sembrano poca cosa, sono passati anni, sono cresciute amicizie, ne sono nate delle nuove, ecco cosa trasmette prima di ogni cosa la grande famiglia del MDXC, lo spirito d’amicizia!
Il nostro Presidente, IZ8CCW, Antonio Cannataro così come tanti amici condivisero l’opportunità di un meeting in una città calabrese, ancora di più se si pensa che questa zona è ad alta densità turistica. Nonostante il periodo, novembre, non proprio favorevole la sfida comunque andava affrontata. Per vincere tale sfida era necessario il coinvolgimento ed il contributo di tutti, ognuno doveva avere un ruolo, ognuno doveva rappresentare un’importante tassello, fondamentale per la costruzione di questo evento.
Già dal mese di febbraio si susseguivano i sopralluoghi alle diverse strutture ricettive presenti sul territorio, gli incontri con le istituzioni locali e tanti altri passaggi necessari per far in modo che questo meeting potesse lasciare il segno che meritavano i dieci anni del club.
Appena dato il via sul sito del gruppo, www.mdxc.org, tante sono state le richieste d’informazioni, tante al punto di bloccare una seconda struttura nel suggestivo centro storico della città da destinare agli ospiti.
Spetta a Mike K9AJ ed alla moglie Susan K9XYL, giunti dagli USA, il primato per aver raggiunto con quattro giorni di anticipo la città Vibo Valentia, a testimonianza della loro amicizia e vicinanza al MDXC.
Ma in pochi giorni quasi tutti gli amici provenienti da oltre i confini calabresi ci hanno raggiunto, tanto da avviare una sorta di pre-meeting con ben due giorni di anticipo!!!
Il giovedì sera trascorso in piena goliardia presso un tipico ristorante della città, faceva presagire che il tutto si sarebbe svolto per il verso migliore, il clima era quello giusto e gli animi pure.
Nel venerdì presso la hall del resort quasi tutti presenti, tanti amici si rincontravano ancora una volta e tanti altri ancora si conoscevano per la prima volta.
Sabato mattina inizia il meeting, arrivano gli ultimi amici attesi da lontano, tutto come previsto nella tabella di marcia, tanti gli stand che riempivano la hall della struttura, coloratissimo era lo stand del MDXC curato con tanta dedizione da Manu IZ8IYL & Caterina, quello dello 095 DX team si presentava con tanto di video-proiezione per 18 ore giornaliere che raccontava le attiviate del team, il desk del DXCC e IOTA curato dagli instancabili Mauro e Valeria Pregliasco I1JQJ - IK1ADH ed il banchetto dell’ARI con Radio Rivista ed altro materiale divulgativo.
Lo spazio per gli sponsor, Prosistel in testa, con la partecipazione di Gianni I7HHP per poi passare agli altri che non hanno fatto mancare il loro contributo, da rammentare Tipografia Bonanno, APLT, RadioKit ed Eco Antenne, a questi va rinnovato il nostro ringraziamento per aver ancora una volta dimostrato vicinanza e fiducia nell’attività del MDXC.
Alle ore 10 del sabato, inizia il primo convegno con il tema ARI-RE, organizzato dal Comitato Regionale ARI, che insieme alle sezioni ARI di Vibo Valentia e Lamezia Terme patrocinavano l’evento; innumerevoli le partecipazioni dei vari rappresentanti delle sezioni ARI della Calabria.
Nel giro di pochi minuti la hall dell’albergo era diventata un brulicare di OM, mentre in un’altra sala si svolgeva la sessione di esami per il conseguimento della licenza USA, che vedeva impegnati nelle vesti di esaminatori K9AJ, K9XYL, IK2CIO-N7CIO e IK2CHZ-K2CHZ.
A fine mattina, entusiasmo alle stelle, ci si è ritrovati in quasi 200 persone a degustare il pranzo con una vista mozzafiato sullo spettacolo offerto da madre natura che andava dalla rocca di Tropea sino al golfo di Sant’Eufemia.
Nel pomeriggio si aprono le danze con il mondo del DX, non si poteva che iniziare con un’attività di casa nostra 1A4A-1A3A, presenti IZ4AKS Giorgio Minguzzi e IZ4DPV Massimo Cortesi, dopo averci rappresentato la funzione dello SMOM e delle sue attività benefiche, ha illustrato in ogni dettaglio l’organizzazione di questa spedizione ascoltata durante l’ultimo cqww.
Nel pomeriggio del sabato è da sottolineare la folta presenza del gruppo Scout Agesci Vibo Valentia 1, che dopo aver assistito alla presentazione dello SMOM, in altra sala ha partecipato ad un apposito seminario tenuto dal “super esperto in lezioni” IZ8DVD Pietro Muraca, particolarmente interessati sono apparsi i giovani scouttisti presenti.
Successivamente, si è passati all’illustrazione della spedizione in Djibouti di quest’anno, J20MM – J20RR, ad illustrare con filmati tale attività è stato IK2CIO Vinicio Ravizza che con la sua tipica simpatia ha raccontato gli aspetti di questa spedizione tutta italiana.
Poi ci si è fatti contagiare da una voglia di isole grazie agli splendidi filmati caparbiamente illustrati da Nando Rubino IT9YRE e da Mike McGir K9AJ, riguardanti la loro spedizione a Sorol Atoll (oc-277), Ngulu Atoll (oc-180) e Wolleai Atoll (oc-180).
Nei ritagli di tempo, uscendo dalla sala dove si svolgevano gli interventi, era piacevole assistere ai continui arrivi di amici che anche per poche ore partecipavano ai lavori del meeting. Ad immortalare ogni momento ed ogni cosa, anche quella apparentemente futile, ci pensava il nostro IZ8BGY Pino Molinari che armato di sigaro e macchina fotografica girovagava tra sale, hall ed corridoi sino ad intrattenersi con le simpatiche ragazze della reception per “recuperare” fiato.
Durante i lavori del meeting, nel pomeriggio di sabato mogli e fidanzate dei convenuti, accompagnate dalla nostra archeologa Mariangela YL di IZ8IYX e dalla nostra interprete Katia XYL di IZ8DWL, partecipavano ad una escursione al Museo di Stato presso il castello svevo-normanno, dove potere apprezzare i reperti degli insediamenti della civiltà magna-greca in questo territorio, per poi proseguire in centro al fine di castigare con lo shopping i distratti mariti radioamatori.
Per ben tre giorni, rigorosamente in diretta, ogni momento del nostro meeting è stato raccontato dai microfoni di Radio Nuova in Blu, radio ufficiale dell’evento, dal paziente ed amico IZ6ABA Mario Di Iorio che ha consentito di far transitare numerose interviste sulle frequenze della radio marchigiana.
Tra i vari argomenti trattati nella due giorni vibonese si è anche discusso delle attività del gruppo, dall’attesissimo Contest Nazionale 10 metri, con il contest manager, il simpaticissimo, IK8VRN Gianfranco Lai al Diploma MIA con l’award manager IZ8FWN Pietro Fiorenza.
La cena del sabato è stata accompagnata dalle note di un gruppo musicale, per poi passare ad un “eccezionale” karaoke che ha visto I8LWL Leopoldo e IK8GQY Titti protagonisti nelle attività canore, hi!!!
La domenica mattina è iniziata con la relazione del nuovo Presidente del mdxc IZ8CCW Antonio Cannataro, succeduto all’amico IZ8BGY Pino Molinari, evidente l’emozione di Antonio nel ripercorrere dieci anni di storia e di attività, ma con fermezza e decisione, puntava ed illustrava i futuri appuntamenti del Club.
Per ultimo, ma non certamente per ordine d’importanza, si è parlato di BS7H con I8NHJ Max Mucci, “forse” la DX-pedition più attesa dal mondo radiantistico internazionale nel 2007.
Max Mucci insieme allo staff organizzatore del meeting ha predisposto, per raccontare la spedizione di Scarborough Reff , un filmato 3D (tridimensionale) crediamo che tale iniziativa non è mai stata fatta prima, era suggestivo vedere l’intera sala assistere ai racconti di Max e guardare i filmati con gli appositi occhiali necessari per una corretta visualizzazione delle immagini.
Una nota curiosa, il Dott. Francesco Sammarco, sindaco della città intervenuto per portare il proprio saluto, ha assistito interamente alla rappresentazione dei filmati di Scarborough Reff indossando rigorosamente gli occhialini 3D ed ascoltando gli interessanti racconti di geopolitica di I8NHJ Max Mucci.
Successivamente all’intervento del Sindaco, che ha dimostrato vivo interesse per l’attività delle DX-pedition, il Presidente del Club, IZ8CCW Antonio Cannataro ha donato una targa ricordo quale simbolo di riconoscenza per l’ospitalità ed il patrocinio ricevuto.
Altra nota positiva che merita di essere raccontata, è stata l’attesa quotidiana dei giornali al bar dell’hotel, editi dalle tre testate regionali, che raccontavano l’andamento dei lavori quotidiani del meeting.
Peccato non aver potuto istallare la stazione IQ8MD, ad opera di IZ8EPY Max Critelli, ma il forte vento ci dissuadeva dall’istallare l’antenna.
A conclusione dei lavori si è proceduto alla premiazione dei contest e del trophy organizzati dal MDXC, per poi trascorrere il gran finale con un succulento pranzo domenicale, la tradizionale riffa, le rituali foto ricordo tra i presenti ed i saluti ad un presto arrivederci.
Voglio cogliere l’occasione per ringraziare due amici di tante avventure, IZ8DWL Primo Bigoni e IZ8BAD Domenico Lo Bianco, fondamentali nel lavoro di accoglienza e organizzazione.
Un ringraziamento particolare va al Presidente del MDXC, IZ8CCW Antonio Cannataro, per aver creduto subito all’idea di fare svolgere questo meeting a Vibo Valentia, così come corre ringraziare l’instancabile IZ8IYL Manu Caputo per il lavoro che svolge dietro le quinte, supportata per l’occasione dalla simpatica Caterina Cannataro.
Soprattutto vanno ringraziati gli amici venuti da ogni dove per partecipare alla festa dei dieci anni, ad elencarli tutti non basterebbe una pagina, pertanto un ringraziamento speciale va soprattutto a loro.
Credo che in tutti noi sia rimasta una sola amarezza… la velocità con cui è trascorso il tempo.

venerdì 10 agosto 2007

ES1/IZ8IYX... in Estonia a far radio

Appena decisa l'Estonia come meta delle nostre vacanze estive, in compagnia del mio amico (non OM) Raffaele M., mi si accese immediatamente la lampadina del: "da dove poter fare radio da questo meraviglioso paese?".
Inviata mail all'amico ES1QD Vello, ricevo la conferma della loro disponibilità ad utilizzare le radio e le antenne di ES1A
http://www.es1a.ee/ , quest'ultimo è importante club station estone che sorge nella capitale del piccolo stato dei balcani.
Accompagnato da Vello ES1QD già lungo la strada si notavano le imponenti direttive monobanda istallate su enormi tralicci, lo stabile si sviluppa su due piani ed è completamente destinato al radio club.
Appena scesi dalla macchina ad accoglierci c'era Victor ES1GE, che facendoci strada ci ha fatto visitare l'intero edificio. Primo piano destinato alla logistica ed alla conservazione dei materiali e secondo piano destinato all'enorme sala radio con almeno 7 postazioni ed agli alloggi per il riposo degli operatori durante i contest.
Preso possesso di una postazione, puntata l'antenna a sud e settata la radio sui 20 mt mi sono dilettato a chiamare per circa due, raccogliendo oltre 400 risposte (tanti gli amici italiani a rispondere) per oltre 40 entità a log.
Inatteso il discreto pile up venutosi a creare, con grande divertimento per il sottoscritto e con molta noia per il mio amico Raffaele che spesso si trova a sopportare questa mia passione. Finita l'attività radio siamo passati alle chiacchiere bevendo dell'ottima birra estone, per poi concludere con uno scambio di doni e le foto di rito.
Un'esperienza, seppure breve ma intensa, che ricorderò per sempre.

domenica 24 giugno 2007

Una giornata all’insegna dei Contest

IQ8HP in IARU 6 metri e MDXC 10 metri

Oramai era da qualche mese che eravamo in possesso del nostro nominativo di sezione, IQ8HP, quindi sentivamo l’obbligo di mandarlo “on air” quanto prima.
La prima occasione utile presentatasi sono stati i contest in 10 mt del mdxc e quello in 6 mt della iaru concomitanti per data e soprattutto coincidevano con le passioni dei nostri operatori.
Accolto l’invito di Massimiliano IZ8EPY a spostarci sulle montagne della Sila piccola in località Gimigliano, un tempo sede di un centro astronomico oggi sede di un piazzale in cemento, con l’intento di trascorrere una due giorni di serenità e di amicizia ma soprattutto dedicarli alla “nostra radio”. A questo punto il team era pronto, serrate le fila, rispondono all’appello Domenico IZ8BAD, Primo IZ8DWL, Pasquale IZ8IYX ed ovviamente il “padrone di casa” Massimiliano IZ8EPY.
Dopo un giro di telefonate, un sopralluogo qualche giorno prima nella località sede della nostra postazione contest, l’acquisto di qualche dettaglio necessario per rendere il più vivibile possibile la nostra permanenza, si decide che questa gita fuori porta si poteva fare.
La partenza è stata traumatica, alle ore 6 del sabato, caricati i due gruppi elettrogeni, radio antenne e buona parte delle attrezzature su un pick up si parte alla volta di Gimigliano. Giunti a destinazione troviamo sul posto ad attenderci IZ8EPY ma già operativo nell’assemblaggio della 5 elementi per i 50 mhz. Appena arrivati non potevamo che restare colpiti dallo splendido panorama, sole altissimo ed un caldo terribile (la temperatura superava i trenta gradi).
Ci attiviamo immediatamente nell’assemblaggio delle altre due antenne per i 10 mt una pkw tribanda 5 elementi (proprio un’antenna da usare in portatile… hi!!!) ed una verticale multibanda.
Completata l’istallazione delle antenne ci dedichiamo al montaggio della tenda, che inizialmente doveva servire per la stazione in 10 metri e per garantire qualche posto letto riparati dalle zanzare, per gli operatori che rispettavano il turno di riposo. L’altra stazione, per i 6 metri, invece era stata collocata nel vano posteriore della macchina di IZ8DWL all’aria aperta.
Controllato il ros ed effettuato qualche collegamento, riscontriamo qualche problema con la direttiva da destinare per il contest 10 metri obbligandoci alla fine ad usare solo l’antenna verticale multi-banda, a questo punto in entrambe le bande il riscontro è stato positivo e decidiamo di riposarci e rifocillarci prima di dare inizio alle danze. Siccome per fortuna gli amici si trovano nel momento del bisogno ci raggiunge KJ4ATP Dino simpatico amico di Palermo, attualmente in Calabria per motivi di lavoro, che alternandosi tra lavoro e famiglia troverà il tempo per trascorrere qualche ora assieme a noi e soprattutto sarà vitale nei momenti di “crisi”con birre fresche per pranzo e cena, oltre al buon caffè per il risveglio della domenica, mi verrebbe da definirlo un “angelo custode”.
Alle ore 14 si parte con il contest in 10 mt, si alternano momenti di buona apertura propagativa per buona parte del sabato pomeriggio non direi la stessa cosa per la domenica mattina, cercando di fare il più possibile con la verticale di riserva.
Mentre alle ore 16 si parte anche con il contest in 6 mt, ottima l’apertura per l’Europa per tutto il sabato e tanti i collegamenti anche notturni.
Nelle varie fasi si affacciava sulla nostra frequenza l’immancabile Nino IW8PQ (Qsl manager di IQ8HP) che si rassicurava che nessuno di noi prendesse il sonno alla radio con il microfono in mano, istigandoci alle chiamate.
Vera nota negativa è stato l’infernale vento che ci ha accompagnato dal sabato sera per tutta la notte, obbligandoci ad abbassare le antenne ed a convivere nella piccola tenda con due stazioni e costringendo due di noi a dormire sotto il tavolo oltre ovviamente ad ospitare i graditissimi amici KJ4ATP Dino e I8FVF Francesco hi!!!
Superata la notte al vento e con una temperatura al di sotto dei dieci gradi (con uno sbalzo di oltre 20 gradi rispetto al primo pomeriggio del sabato) ci risvegliamo la domenica mattina in una ritrovata pace come quella del giorno prima e con il solito alto e caldo sole.
Trascorse assieme le ultime ore dei due contest, tra qualche battuta e qualche fotografia, salutati gli amici che cordialmente ci venivano a fare visita, dopo aver smontato il tutto abbiamo ripreso la strada di casa per ritornare alla nostra quotidianità ma con la consapevolezza di aver trascorso due giorni sereni e divertenti e con l’auspicio di ritrovarci ancora insieme in queste sane e piacevoli occasioni.
Questi i risultati dei due contest, IARU 50 mhz migliore piazzamento italiano stazione multi e MDXC 28 mhz terzi classificati categoria multi (peccato per l’antenna). Ci riproveremo l’anno prossimo, cercando di migliorarci sicuramente
per il contest 10 metri.