martedì 29 settembre 2009

Esercitazione Squalo 2009

L'ARI di VV e di CZ presenti all'importante esercitazione internazionale.

Giorno 29 settembre 2009 presso la Prefettura di Vibo Valentia (sede CCS) si è svolta l'esercitazione denominata "Squalo 2009".

L'ARI di Vibo Valentia con il supporto di quella di Catanzaro e del Comitato Regionale Calabria ha magistralmente gestito tutte le fasi ed operazioni dell'importante esercitazione, che ha visto coinvolti diversi paesi del mediterraneo, diversi corpi militari e di polizia, la Croce Rossa Italiana ed ovviamente la nostra ARI per l'espletamento delle comunicazioni tra CCS e le due postazioni di terra, adibite per l'attracco dei mezzi nautici e per il primo soccorso ai feriti.


Questi gli operatori impegnati:

ARI VV: IW8PQ Nino, IW8PFP Michele, IZ8BAD Domenico, IZ8DWL Primo, IZ8IYX Pasquale e IZ8JDB Giovanni

ARI CZ: I8JPO Fulvio, IZ8GBO Antonio e SWL
IK8VKW Francesco, ARI di Paola, che impegnato nella stessa esercitazione nel suo mabito professionale non ha mancato del suo supporto in pieno Ham spirit, da evidenziare anche la partecipazione dell'amico IW8RVP Enzo della sezione ARI di Pizzo.

Mezzi utilizzati: due jeep defender ARI e rouolotte ARI

Altre notizie e dettagli sull'iniziativa potrete leggerli al seguente link: http://www.nauticaetrasporti.it/tag/capitanerie-di-porto/

Un ringraziamento particolare ai sempre presenti amici della vicina sezione di Catanzaro.

I dettagli radiantistici di Squalo 2009 su un prossimo numero di Radio Rivista.

sabato 26 settembre 2009

Un film sugli OM: "Making waves"

Navigando in rete ho trovato questa curiosità, da me segnalata precedentemente su altro forum, premetto di non aver mai avuto il piacere di vedere questa pellicola, pertanto mi sono sempre chiesto un commento da un OM che avuto questo occasione.
Voglio anche precisare, che sono sempre stato dell'idea che la visione tradirà le aspettative degli "integralisti" radioamatori, ma certamente come ebbi a dire in passato rappresenta un fatto positivo pertanto merita di essere sottolineato. La trama è la seguente: Un gruppo di disparati radioamatori stringe una stretta amicizia in radio ma esagera le proprie identita', suppondendo di non incontrarsi mai. Quando le circostanze cambiano, due di loro devo provare a tener fede ai propri eccessivi personaggi, con risultati disastrosi...

Di seguito la scheda tecnica del film:

Data di uscita: 15/1/2008
Anno di produzione: 2006
Attori:
Craig Henderson, Susie Benton, Tom Bacon
Censura: Film per tutti
Durata: 93'
Genere:
Commedia
Note: dati tecnici non completi.
Regista:
Nicolas van Pallandt

DvD Vendita / Cecchi Gori

lunedì 21 settembre 2009

IQ8MD/p EU 144 Dino Island

Una mini spedizione aperta a tutti

Il resoconto di una due giorni dalla vicina isola di Dino, all'insegna dell'amicizia e della radio, l'articolo è pubblicato su Radio Rivista di settembre 2009.



lunedì 14 settembre 2009

Il nuovo Coupon-Reponse International IRC

Si chiamerà Nairobi ed è il frutto del lavoro di un'artista lussemburghese, Ron Van Goor, vincitore del concorso indetto dal Bureau International UPU. Il nuovo buono risposta internazionale è entrato in circolazione dal 1 luglio 2009, così è stato deciso dal Congresso Postale Universale, riunitosi in sessione plenaria a Ginevra e rappresentata da 169 delegazioni.

giovedì 3 settembre 2009

Avventure di un radioamatore

dall'Artide alla Foresta Amazzonica, dalle Ande all'Himalaya

Incuriosito dal titolo e dalla splendida immagine di copertina ho ritirato direttamente dalla casa editrice, la Sandit, il libro scritto da Lodovico Gualandi I4CDH per un costo di €14.90 più costi di spedizione.
Un libro dal linguaggio piacevole e scorrevole che racconta le Avventure di Lodovico I4CDH, reclutato da un gruppo di appassionati alpinisti italiani nelle loro spedizioni.
Lodovico pur non essendo un alpinista si ritrova ad essere riferimento di questi spedizionieri in giro per il mondo e rappresentando per questi l'unica fonte di contatto con le proprie famiglie e le autorità.
Gradevole nel leggere, ci riporta in un periodo storico, gli anni settanta, dove la ricetrasmissioni rappresentavano l'unico mezzo per potere garantire una minima forma di comunicazione e sicurezza con il resto del mondo.